Come è nata l’idea

Condividi Ora

aquilone_ninna_nanna_new_copy2La mia avventura inizia oggi.

Ciao sono Luca, un “ragazzo” di 35 anni, digital-lover e “musicante mancato”.

Non so in quanti mi leggeranno ma vi racconto qui come è nata questa idea .

Ispirato da una mia vecchia canzone, registrata in casa e finita nel cassetto, ho deciso di realizzare un video cartoon e questo sito. E sviluppare poi l’intero Progetto.

La ninna nanna del pesce blu, infatti, era nata per cantare la buona notte a mio figlio, che ancora non c’è. E da qui il desiderio di condividerla oggi con tutti i bambini che ogni sera si addormentano con un sogno in tasca. Il video autofinanziato sarà fruibile Gratuitamente online: al mio progetto è abbinata una raccolta fondi indipendente al quale chiunque può partecipare per sostenere ogni anno ONLUS con progetti per bambini.

Il mio contributo si concretizza nell’ideazione e finanziamento dell’iniziativa: ma oltre alla paternità e creazione del progetto, eventuali introiti da riproduzione SIAE, al netto di tasse e commissioni amministrative, verranno devoluti in beneficenza.

Ho pensato ad una storia a misura di bambino, che avesse un suo mondo, un suo spazio, un messaggio e tanto colore: un bell’esempio di storytelling digitale, che unisse musica, video, editoria online, persone.

Collegare al mio progetto una raccolta fondi è solo una piccola goccia nel mare, ma… sognare è Gratis!

Ho pensato ad un’idea dunque che potesse trasformarsi, con l’aiuto di tutti, in un sistema “automatico” per generare donazioni online: come? Non attraverso uno spot ma attraverso una Storia: un obiettivo bizzarro quanto ambizioso. Ma per una buona causa 😀

La ninna nanna del pesce blu sono semplicemente io: in molti mi hanno chiesto “perchè lo fai”… beh semplice, i bambini non scelgono dove nascere, ma hanno lo stesso diritto di sognare. E io sono stato un bambino fortunato.

Un progetto digitale ma soprattutto social, perchè fatto di persone e con le persone: da piccolo artigiano 2.0 ho ‘unito i puntini’, mondi apparentemente lontani, ideato, realizzato e finanziato un’idea, ma ognuno con il suo piccolo pezzo di puzzle in mano ha fatto in modo che crescesse. Le cose belle si muovono da sole.

Oggi mentre scrivo questo articolo è il 25 dicembre: è solo un caso, ho comprato solo pochi giorni fa il dominio definitivo e invece di realizzare le slide di presentazione per i partner, ho preferito buttare giù di getto due righe, tra una pasta al forno e una parmigiana. Tutto qui, casualità.

Luca

Ps: Tu che aspetti? Clicca qui sotto e DONA

ninna nanna pesce blu dona

Condividi Ora